Pneumatica

Valvole Pneumatiche
Le valvole sono apparecchi per il comando, per la regolazione della partenza, arresto e direzione, nonché della pressione e passaggio di un fluido proveniente da una pompa idraulica, da un compressore, da una pompa per vuoto oppure da un accumulatore o contenitore in pressione. Valvola è una definizione che secondo il linguaggio internazionale vale per tutti i tipi di costruzione come valvola a cassetto, a sfera, a piattello, di intercettazione ecc.

 Il tipo di valvola è quasi sempre subordinato all’impianto pneumatico. Unica importanza ha la funzione da eseguirsi, il tipo di pilotaggio e l’attacco. L’attacco stabilisce contemporaneamente la dimensione di passaggio. Valvole impiegate nella pneumatica servono innanzitutto per il comando. Comandare vuol dire influenzare una determinata funzione o grandezza, in modo tale da darle il « via», di modificarla, di deviarla oppure di annullarla. Per poter comandare occorre energia, cercando di realizzare il massimo effetto con un consumo minimo. L’energia di comando è relativa al tipo di azionamento di una valvola che può essere manuale, meccanico, elettrico, idraulico oppure pneumatico.
Il numero delle vie da comandare determina l’impiego di una valvola a due, tre, quattro o più vie. Come vie si considerano: attacchi alla rete di aria compressa, deviazioni per gli utilizzatori e aperture di scarico. Tutti i cosiddetti rubinetti dl intercettazione fanno parte delle valvole a due vie poiché essi hanno un attacco per l’alimentazione (1° via) ed un attacco per l'utilizzazione (2° via). Il passaggio dell’aria compressa può avvenire a valvola aperta sia da sinistra a destra che viceversa.

valvola 3/2
valvola 5/2

Finitura al tornio ruota Drift Trike